CHI SIAMO

Chi siamo2018-10-28T14:15:37+01:00

L’azienda

L’azienda Ned-System S.r.l. nasce nel 2018 come conseguenza dei successi clinici ottenuti negli ultimi anni dal dott. Mario Piccininno, relativamente all’utilizzo dei dispositivi mio-funzionali. Come diceva Henry Ford in uno dei suoi tanti aforismi, la qualità è qualcosa fatta bene quando nessuno ti guarda; quest’aforisma è un ottimo punto di partenza per rappresentare ciò che il Dott. Piccininno, grazie all’applicazione di concetti multidisciplinari, si è prefisso come obiettivo fondamentale: l’equilibrio della dinamica.

Con la imparziale verifica della clinica quotidiana, defilato e nascosto dai riflettori, carico di coraggio e responsabilità, il dott. Mario Piccininno, accompagnato dalla sua grande esperienza, prototipava il Neuro Equilibratore Dinamico, quello che oggi prende il nome di dispositivo mio-funzionale Ned-System®. Tanti casi sono stati trattati e sono in trattamento da allora, con risultati sorprendenti e coerenti con le stesse fondamenta scientifiche che lo hanno portato in vita; donare nuovamente l’equilibrio al sistema rispettando la fisiologica dinamica tra la funzione muscolare e la struttura cranio-cervico-mandibolare, e non solo.   In quest’ ottica la deglutizione assume un ruolo di primaria importanza, in quanto neuromodulatrice delle funzioni masticatorie, respiratorie e posturali.

ned-system-chi-siamo-azienda

L’azienda Ned-System S.r.l., quindi, prende vita per diffondere i benefici che la terapia ottiene per le persone con disfunzioni della deglutizione, respirazione e occlusione.

Ned-System® produce i dispositivi (nella versione individuale e standard) e offre assistenza e supporto sia ai Medici Dentisti che ai Pazienti.

Slide thumbnaillogo-ned-system-slider-prodotto

i benefici di una visione olistica

DIFFONDERE E POTENZIARE

in un sistema complesso

EQUILIBRIO DELLA DINAMICA

VISION

Donare beneficio ai Pazienti ripristinando il fisiologico equilibrio fra struttura cranio-cervico-mandibolare e funzione, in primis quella deglutitoria.

MISSION

Il nostro dovere morale è diffondere i benefici di una visione olistica che rispetti gli equilibri delle strutture ossee e muscolari, sotto il controllo neurologico; lo facciamo attraverso una specifica formazione dedicata ai Medici e agli Odontoiatri e mediante campagne d’informazione dedicate ai Pazienti. Inoltre, con la sperimentazione universitaria già in corso, intendiamo dare piena validazione clinico-scientifica alla nostra metodica.

dott-mario-piccininno-ned-system

IL FONDATORE

dott. mario piccininno

Di professione Medico Chirurgo e Odontoiatra con Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1982 a Bologna. Dal 2005 mi dedico quasi esclusivamente alla Gnatologia non lineare, utilizzando, all’occorrenza, l’elettromiografia di superficie, la kinesiografia computerizzata e la T.E.N.S. (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator), mezzi diagnostici che hanno contribuito, nonostante la loro complessità, a sviluppare la terapia Ned-System®.
Nei miei primi anni da professionista mi sono dedicato prevalentemente all’odontoiatria, ma già in quegli anni sorgevano le prime perplessità sulle terapie ortodontiche classiche e, in particolare, sulla stabilità e sul mantenimento dei risultati ottenuti.
Cercavo qualcosa che mi portasse anche al di fuori dell’universo “bocca”, impostando la terapia con una valutazione olistica del paziente. Non avevo ancora chiara e definita la dinamica della bocca in ambito posturale, nonostante per anni abbia utilizzato anche la Kinesiologia Applicata. Dopo aver approfondito la mia formazione odontoiatrica con Docenti di grande spessore, l’incontro con il Dott. Adriano Montorsi, il cui metodo ho utilizzato per anni, acquisendo un’esperienza che mi ha consentito, negli anni scorsi, di esercitare come docente nei corsi di formazione ACOM.

VALORI

ESPERIENZA

Credere e sperimentare da 25 anni dispositivi funzionali è un valore che vogliamo condividere con tutti voi.

GRATIFICAZIONE

Perché la più grande gratificazione per noi, è vedere la felicità nei vostri occhi.

PASSIONE

Tutto questo alimenta le nostre motivazioni e il nostro impegno a fare sempre meglio.

RISPETTO

Consapevoli che ogni nostro paziente ha una grande peculiarità: l’unicità del suo sistema.

CENNI STORICO-CLINICI

Origini: dal metodo Soulet-Besombes al Ned-System

Nel 1953 il Prof. René Soulet, dell’università di Clermont-Ferrand, e il Prof. André Besombes, dell’Università di Parigi, dovendo smontare i dispositivi ortodontici fissi dei loro piccoli pazienti, causa le vacanze estive, ma non volendo al contempo perdere i risultati raggiunti, progettarono un dispositivo rimovibile in caucciù, chiamato conformatore, in modo da stabilizzare per i tre mesi estivi la situazione raggiunta. Al rientro dalle vacanze i piccoli pazienti non solo non presentavano recidive, ma spesso avevano avuto una evoluzione positiva, sia sull’allineamento dei denti che sulla dinamica craniale.
Fu messa a punto una gamma di attivatori per le patologie più classiche. Tali dispositivi furono definiti armonizzatori pluri-funzionali e placche S.B. (Soulet-Besombes). Il Prof. Besombes attribuiva il funzionamento del suo apparecchio all’azione delle micro-poli-stimolazioni a livello cortico-cerebrale ottenute mordicchiando il dispositivo. Il metodo fu abbandonato in favore della terapia multi-banda.
Nel recente passato la metodica è stata rivisitata e ampliata nelle sue possibilità terapeutiche; fra queste l’A.C.O.M. del compianto Dott. Adriano Montorsi, con il quale il Dott. Mario Piccininno ha avuto il piacere di collaborare.

Poi, l’incontro con la gnatologia neuro-mio-fasciale, che ha arricchito sensibilmente le possibilità terapeutiche. Da quel momento nasce l’idea di mettere a punto un dispositivo funzionale visco-elastico e costruito su misura. All’interno del dispositivo la possibilità di inserire le determinanti dello spazio libero, del rapporto mandibolo-cranico, della dinamica linguale, ispirandosi ai principi dell’elevatore linguale del prof. Balercia, senza rinunciare alla possibilità di intervenire armonizzando la struttura.

La risultante è il NED-SYSTEM®

SVILUPPI NELL’ORTODONZIA FUNZIONALE
IL BILANCIAMENTO NEURO-DINAMICO